Raffaella Zonzin Visual Merchandiser Expert

Raffaella Zonzin

Visual Merchandiser Expert


Sin da piccola, nella sartoria di famiglia, muovendo i primi passi tra busti sartoriali e cartamodelli, la matita era un naturale prolungamento della mia mano. Tutt’intorno al perimetro della zona di lavoro del nonno e del papà, intervallato soltanto dalle singer, graziose greche di carboncino dalle forme stilizzate raccontavano le mie avventure.
Col passare degli anni centinaia di fogli di carta contenevano disegni ispirati da principesse con abiti ultra colorati effetto meringa.

Solo in seguito, una volta scelto l’indirizzo che mi avrebbe garantito una formazione in moda e costume, quei disegni presero connotazioni sempre più strutturate  dalla creatività e dal quel taglio sartoriale che avevo abbondantemente respirato nella mia infanzia.

La passione nei confronti del design invece crebbe attraverso la prima esperienza professionale in uno show room di arredamento, alle prese con piantine, mazzette colori e complementi di arredo, venne naturale il desiderio di approfondire e specializzarmi in questo ambito.

Poi l’approccio con il mondo della vetrinistica e del visual merchandising, la collaborazione con aziende come Thun, Sia Home Fashion, Diadora e ancora con il franchising del prezzo fisso “NineTNine” che mi proiettò nell’esperienza di Visual merchandiser manager prima e di product manager poi, dandomi la possibilità di immergermi e conoscere accuratamente i mercati Europei e quelli Asiatici soprattutto quello Cinese.

Dal 2011 Decovisual il mio brand.  Con questa attività, che porta in se tutto lo stile, la passione, la creatività e la competenza maturati in questi anni, ho un solo obiettivo quello di supportare i piccoli e i medi imprenditori ad affermare il loro business in un mercato sempre più complesso e interattivo.

A supportarmi in questa mission la grande professionalità e la profonda esperienza di Marcello Scopelliti, fotografo, reporter ed eclettico artista,  che sa fondere le sue competenze con la molteplici richieste di un mercato in contino cambiamento.

Marcello Scopelliti


Ha frequentato il corso triennale all’Istituto Superiore di Fotografia.
Freelance attivo nel settore del foto-giornalismo, fotografia commerciale e pubblicitaria, architettura e ritratto. Numerosi i lavori e le pubblicazioni realizzate per enti pubblici e privati.

Tra il 2004 ed il 2008 ha realizzato reportage in Irlanda del nord e in Spagna (Paesi Baschi) per il Gruppo L’Espresso (L’Espresso, Il Venerdì, D di Repubblica)

Altre pubblicazioni:
“Noto. La Cattedrale Restituita”, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri_2006
“Before_Immediately_Tomorrow Abruzzo 6-28 April 2009” a cura della Fondazione Pubblicità Progresso per il Dipartimento di Protezione Civile
“La Rinascita di un’Isola” a cura della Fondazione Pubblicità Progresso per il Dipartimento di Protezione Civile_2010
Il reportage sul terremoto in Abruzzo ‘Before_Immediately_Tomorrow Abruzzo 6-28 April 2009’ è stato premiato al PX3 di Parigi nella sezione libri.

Numerose anche le esposizioni fotografiche e di arte contemporanea a cui ha partecipato in gallerie pubbliche e private.
MiArt – Milano, KuntStart – Bolzano, ArtVerona, Cutlog – Parigi, Fotofever Parigi.

Marcello Scopelliti Fotografo